Nei nostri asili nido, oltre alle attività di esplorazione, dedichiamo molto spazio alla creatività: in questi momenti il bambino è il protagonista, è libero di esprimersi, di esplorare e di provare sensazioni nuove.
Lo scopo finale quindi non è tanto il lavoro in sé, quanto l’esperienza tattile ed emozionale che vive durante l’attività.
Il compito di noi educatrici è quello di spingere i nostri piccoli ospiti ad esprimere creatività e fantasia in maniere diverse:
· con attività strutturare, dove diamo delle linee guide su come svolgere il lavoretto e il bambino a modo suo lo esegue.
· con attività libere dove sono messi a disposizione dei bambini vari materiali (pennarelli acquarelli, fogli, tempere, pennelli, ecc.) e sono loro che decidono cosa realizzare e quali materiali usare. In questo modo vengono lasciati liberi di sperimentare, di creare, di dare forma alle idee e di esplorare nuove sensazioni, ma anche di capire ciò che piace e ciò che non piace.
Al nido qualsiasi elemento o materiale può essere utilizzato per fare un lavoretto: usiamo diversi materiali, da quelli più semplici come pennelli e tempere, a quelli più particolari e di riciclo come le bottiglie di plastica, i brillantini, i tappi di sughero e anche i materiali naturali come foglie, pigne, sassolini, rametti.
È importante che anche a casa il bambino sia libero di creare. Non abbiate paura di lasciargli maneggiare colla, pennarelli e fogli!
Ed ora qualche piccolo suggerimento a tutti voi che state leggendo.
Ecco alcune attività che si possono realizzare a casa per divertirvi insieme.
Collage
Vi serviranno:
· Un foglio.
· Un po' di colla.
· Materiali di vario genere: come carta crespa, fogli colorati, foglie, pasta, legumi, ecc..
· Tanta immaginazione, libertà e inventiva.
Lavoretti con le manine e piedini
Vi serviranno:
· Foglio bianco o colorato.
· Tempera.
· Fantasia, affetto e complicità.
Eleonora Omarini - Educatrice
Scrivi commento