Nella creatività il bambino è il protagonista

Nei nostri asili nido, oltre alle attività di esplorazione, dedichiamo molto spazio alla creatività: in questi momenti  il bambino è il protagonista, è libero di esprimersi, di esplorare e di provare sensazioni nuove.

Lo scopo finale quindi non è tanto il lavoro in sé, quanto l’esperienza tattile ed emozionale che vive durante l’attività.

 

Il compito di noi educatrici è quello di spingere i nostri piccoli ospiti ad esprimere creatività e fantasia in maniere diverse:

·         con attività strutturare, dove diamo delle linee guide su come svolgere il lavoretto e il bambino a modo suo lo esegue.

·         con attività libere dove sono messi a disposizione dei bambini vari materiali (pennarelli acquarelli, fogli, tempere, pennelli, ecc.) e sono loro che decidono cosa realizzare e quali materiali usare. In questo modo vengono lasciati liberi di sperimentare, di creare, di dare forma alle idee e di esplorare nuove sensazioni, ma anche  di capire ciò che piace e ciò che non piace.

 

Al nido qualsiasi elemento o materiale può essere utilizzato per fare un lavoretto: usiamo diversi materiali, da quelli più semplici come pennelli e tempere, a quelli più particolari e di riciclo come le bottiglie di plastica, i brillantini, i tappi di sughero e anche i materiali naturali come foglie, pigne, sassolini, rametti.

 

È importante che anche a casa il bambino sia libero di creare.  Non abbiate paura di lasciargli maneggiare colla, pennarelli e fogli!

 

Ed ora qualche piccolo suggerimento a tutti voi che state leggendo.

Ecco alcune attività che si possono realizzare a casa per divertirvi insieme.

Collage

 Vi serviranno:

·         Un foglio.

·         Un po' di colla.

·         Materiali di vario genere: come carta crespa, fogli colorati, foglie, pasta, legumi, ecc..

·         Tanta immaginazione, libertà e inventiva.

Lavoretti con le manine e piedini

Vi serviranno:

·         Foglio bianco o colorato.

·         Tempera.

·         Fantasia, affetto e complicità.

 

Eleonora Omarini - Educatrice

 

Scrivi commento

Commenti: 0