L'Amministrazione Informa

Congedo di Paternità 2021
Il congedo di paternità è una tutela per i neo papà, i quali hanno l’obbligo di astenersi dal lavoro per un determinato arco temporale. A decorrere dal 1° gennaio 2021 il numero dei giorni di congedo sono 10.

Il “premio alla nascita” è un beneficio economico di 800 euro riconosciuto, su domanda, alla futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza ovvero alla nascita o al momento dell’affidamento o dell’adozione di minorenne.

Bonus Baby sitter nel decreto Ristori bis, le novità: solo per autonomi e divieto di pagare parenti

Il Dl Ristori prevede il diritto allo smart working o in alternativa il congedo covid per i figli under-16 in quarantena scolastica o in DAD. Allargata dunque la platea di coloro che potranno fruire del lavoro agile se i figli sono a casa da scuola.

Per lavoratori dipendenti, anche con effetto retroattivo dal 9 settembre.

A causa dell’emergenza coronavirus e del prorogarsi della chiusura delle scuole, con il decreto rilancio, entrato in vigore il 19 maggio, sono state rafforzate le misure a sostegno delle famiglie, introducendo il Bonus Centro Estivo.

In alternativa alla fruizione del congedo parentale, è prevista la possibilità di scegliere la corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting.

Online le procedure di compilazione e invio delle domande per i congedi parentali per Emergenza Covid19 in favore dei dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione Separata e dei lavoratori autonomi.

E' una carta erogata dallo Stato che permette alle famiglie acquisti scontati su svariati siti e negozi fisici. Fino ad oggi rilasciata solo a chi ha un nucleo famigliare con almeno 3 figli a carico, a breve potrà essere richiesta anche dalle famiglie lombarde e venete (le regioni più colpite dal coronavirus) con un solo figlio. Ecco come richiederla e come funziona.

Ecco la procedura per richiedere il bonus bebè 2020.

Mostra altro