Il Centro Educativo di Gnomi e Folletti è uno spazio dedicato all'educazione, alla crescita e allo sviluppo scolastico di bambini e ragazzi. Il compito dei nostri professionisti è quello di accompagnarli durante il lungo percorso per il raggiungimento delle autonomie attraverso l'acquisizione di strumenti e strategie di apprendimento.
"Sono molto contenta. I miei figli si trovano bene, sono tranquilli e riescono a lavorare autonomamente. Grazie di cuore"
Mamma di Francesco e Greta
Nel percorso di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento è prevista un'accurata raccolta anamnestica effettuata con i genitori, a cui seguiranno una serie di incontri articolati in tre fasi:
Durante la valutazione vengono indagati:
Al termine della valutazione verrà stilata una relazione dettagliata, condivisa con i genitori in un incontro finale di restituzione, e utile alla scuola per comprendere le esigenze dello studente e per poter adattare la didattica al caso specifico, con la stesura di un PDP o di un PEI.
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Con la legge 170/2010, la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia vengono riconosciute quali disturbi specifici dell’apprendimento. Tale norma introduce la possibilità di utilizzare strumenti compensativi e dispensativi, come aiuto e supporto all’apprendimento in bambini con DSA e BES.
Il Tutor si configura, quindi, come un "ponte" tra scuola e famiglia. Il suo compito è quello di fornire ai ragazzi strategie e strumenti che consentano di provvedere ai loro bisogni formativi scolastici, promuovendo una relazione educativa i cui pilastri fondamentali sono le emozioni, l'alleanza e il dialogo.
Il Tutor potenzia gli apprendimenti
Con il termine potenziamento degli apprendimenti, si intende il piano di attività finalizzate a sostenere lo sviluppo delle abilità alla base di processi come la letto-scrittura e il calcolo. Ha come obiettivo quello di sostenere il naturale processo di maturazione di una specifica abilità strumentale, facilitandone lo sviluppo.
Il percorso di potenziamento è rivolto a studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento già individuato o con difficoltà negli apprendimenti emerse da screening.
Da noi puoi trovare:
Al Centro Educativo proponiamo a tutti gli studenti un supporto didattico incentrato sul recupero e sul consolidamento delle competenze logico–matematiche, sulle abilità di letto-scrittura e comprensione del testo e sull’apprendimento di un semplice ed efficace metodo di studio a partire dal secondo ciclo della scuola primaria.
La scuola secondaria di primo grado si configura come un momento di passaggio molto delicato nella formazione individuale e scolastica: in questa fase i ragazzi hanno bisogno di potenziare le proprie conoscenze acquisite precedentemente.
Un percorso di ripetizioni scolastiche risulta, quindi, efficace e necessario per rafforzare la fase di apprendimento e l’autostima, entrambi elementi fondamentali per raggiungere il successo scolastico.
I nostri educatori sono disponibili al confronto con i professori del consiglio di classe e con il dirigente scolastico per finalizzare il lavoro e ottimizzare i risultati.
Capita molto spesso che a scuola non ci insegnino come studiare: passare giornate intere sui libri non è l'unica soluzione per ottenere risultati scolastici soddisfacenti. Infatti, non è la quantità, ma la qualità del tempo dedicato all'apprendimento a fare la differenza.
Avere un buon metodo di studio permette a bambini e ragazzi di potersi organizzare in modo autonomo, efficace e duraturo.
Trovare il proprio metodo di studio è fondamentale ed essere consapevoli delle proprie difficoltà e delle proprie potenzialità è imprenscindibile per risolvere i problemi scolastici, migliorare i propri risultati e costruire responsabilmente il proprio futuro.
Su cosa lavoriamo?
L’obiettivo principale, perciò, è fornire strumenti pratici che permettano di affrontare situazioni reali in modo autonomo e flessibile.
Imparare bene una lingua straniera durante il percorso scolastico è fondamentale: infatti, la conoscenza di altre lingue permette di sviluppare una capacità di ragionamento maggiore e, più in generale, di stimolare e favorire il processo di memorizzazione delle informazioni.
Non tutti, però, sono portati per lo studio delle lingue straniere: molti studenti faticano ad imparare i concetti grammaticali di base, così come nuovi vocaboli ed espressioni o a fare conversazione in lingua.
Al Centro Educativo organizziamo ripetizioni scolastiche di spagnolo, inglese e francese, con docenti qualificati che affiancano bambini e ragazzi nello studio, nello svolgimento dei compiti e nell’apprendimento delle lingue attraverso:
Il Centro Educativo organizza Atelier per bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
L’atelier è un momento didattico e laboratoriale in cui il bambino apprende divertendosi e sperimentando nuove esperienze sensoriali e artistiche. Si tratta di uno spazio che promuove:
Tutte le attività sono pensate ed organizzate da un team di atelieristi tenendo conto dell’età dei bambini.
Colori, musica, letture animate, elementi naturali, arti corporee e manipolazione di materiali sono solo alcune delle tematiche affrontate durante i nostri atelier.
Gli unici protagonisti di questi laboratori sono i bambini. Il compito degli atelieristi è quello di incoraggiarli affinché possano esprime al meglio le loro potenzialità espressive e creative, sostenendoli nel percorso di scoperta ed esplorazione.
Il nostro personale specializzato garantisce, settimanalmente, l'aiuto e il supporto agli studenti durante lo svolgimento dei compiti e dello studio.
Si tratta di uno spazio stimolante e di crescita in cui bambini e ragazzi possono studiare e confrontarsi non solo con l'educatore, ma anche fra loro, migliorandosi reciprocamente e instaurando un rapporto di cooperazione.
Il servizio è dedicato ai bambini frequentanti la scuola primaria (dalla prima alla quinta) e ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Lo sportello è attivo nella giornata di venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 18.00.
Hai bisogno di consultare materiali didattici riguardanti la sfera educativa, dalla prima infanzia all'adolescenza?
I Punti Demo sono nati proprio per questo.
All'interno del Punto Demo è possibile interagire con una vasta selezione di prodotti delle Edizioni Centro Studi Erickson, con l'opportunità di provare direttamente al computer i loro software.
In questo modo gli utenti, anche non specializzati, possono sperimentare in prima persona i programmi e visionare i libri, scegliendo quelli più adatti alle proprie esigenze, usufruendo della consulenza qualificata del personale del Centro.
Vuoi consultare il nostro Punto Demo?
"Grazie, non so proprio come ringraziare te e le tue collaboratrici per il prezioso aiuto e supporto che ci avete dato. Non smetterò mai di consigliare le vostre strutture, perché hanno quel valore aggiunto: l'amore per il prossimo. Che oggi non è cosa da tutti"
Mamma di Alessandro
Marinella Fanchini
Tutor ADHD
"Assicuratevi di avere le mani pulite prima di toccare il cuore di una persona".
Chiara Bognetti
Psicologa dell'età evolutiva
"Per scoprire cose nuove bisogna seguire i bambini".
Amanda Cerri
Tutor dell'apprendimento
"Non considerare mai lo studio come un dovere, ma come un'invidiabile opportunità".
E-MAIL: educazione@gnomiefolletti.eu
TELEFONO: +39 366 263 1410
ORARI DI APERTURA
Lunedì 14:30 - 18:00
Martedì 14:30 - 18:00
Mercoledì 14:30 - 18:00
Giovedì 14:30 - 18:00
Venerdì 14:30 - 18:00
Via Castello, 16
28010 Agrate Conturbia (NO)
Tel. +39 0322 832445
Tel. +39 349 5502377
Via Roma, 8
28010 Gattico-Veruno (NO)
Tel. +39 391 3348292
Tel. +39 349 5502377
Sede Amministrativa
Via Castello, 16
28010 Agrate Conturbia (NO)
Tel. +39 0322 832445
Tel. +39 349 5502377
Orari: 9.30 - 12.30 / 14.30 - 16.30
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
di Gnomi e Folletti