Pillole di quotidianità

L’importanza del team educativo negli asili nido: il lavoro di equipe
Scopri l'importanza di un team educativo solido per il benessere dei bambini. Confronto, dialogo, empatia e progettazione sono le chiavi per semplificare il complesso ma bellissimo lavoro di educatore.

I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini
Il ruolo del nonni è “un ruolo senza ruolo”, poiché non è legato a nessun vincolo prestabilito, come accade invece per le figure genitoriali. Sono in una posizione diversa dai genitori, una posizione in un certo senso fortunata, liberi dall'obbligo di educare al 100%.

LE OPINIONI DEI GENITORI: COSA DICONO DELL'ASILO NIDO GNOMI E FOLLETTI
Ogni anno raccogliamo le opinioni dei genitori tra le pagine di un taccuino chiamato "Il quaderno delle mamme". Ecco una selezione dei loro commenti più significativi.

Nanna al nido: la routine per il riposo del bambino
La routine della nanna è fondamentale per i bambini e per le educatrici. Un buon riposo è indice di efficacia educativa nell’agire dell’operatore ed è sempre un segnale di effettivo benessere.

Più che mai in questo momento strutture, educatori e genitori si devono fondere in una comunità educante alla cui base ci sono valori e obbiettivi condivisi basati sulla collaborazione e non meno importante sul senso di appartenenza a un gruppo.


Con il garbo e la corretta strategia relazionale, è bene valorizzare il fatto non solo che interagire con un disabile è cosa buona e giusta, ma che questa persona può essere piacevole e addirittura una risorsa per la stessa classe.

Le reazioni emotive dei bambini si modificano nel tempo perché si modificano le loro interpretazioni degli eventi.Crescendo i bambini diventano anche più abili nel riconoscerle e nel prevederle e se nei loro primi mesi di vita ne sono completamente dominati,nel tempo imparano a dominarle grazie anche all’aiuto dei loro educatori.

E' importante sperimentare insieme ai bambini e invogliarli ad assaggiare tutto quello che viene proposto perché, spesso, andando oltre alle apparenze potrebbero apprezzare cibi che prima non avrebbero mai neanche assaggiato.

Il consiglio che voglio darvi oggi è questo: costruite insieme la "Scatola del Mistero": una contenitore magico dal quale il vostro bambino potrà pescare una sorpresina ogni volta che farà la pipì in bagno e non negli angoli più impensabili.