LE NOSTRE ATTIVITÀ

Per stimolare la mente e il corpo dei nostri piccoli ospiti

L’attività grafico-pittorica

L’attività grafico-pittorica ha come obbiettivo primario quello di mettere i bambini in stretto contatto con il mondo dei colori. Attraverso l’uso di pastelli, colori a cera, acquerelli e tempere utilizzate con manine e piedini, impareremo a conoscere i colori delle stagioni, degli animali, le varie forme e ad esprimere, tramite il disegno libero, stati d’animo ed emozioni.

La Manipolazione

Il contatto diretto e l’esplorazione tattile dei materiali (pasta di sale, das, plastilina, pongo) e di elementi naturali (foglie, sabbia, stoffe, farina) favorisce lo sviluppo di competenze motorie, cognitive ed espressive, la creatività ed il piacere della scoperta.


Il gioco simbolico

“Far finta di..” aiuta il bambino a sviluppare le proprie capacità affettivo-relazionali, riproducendo attività di vita comune (cucinare, fare la spesa, dar da mangiare alla bambola). Le attività simboliche favoriscono la socializzazione ed il gioco di gruppo, attraverso il quale i bambini si relazionano assumendosi ed assegnadosi dei ruoli.

Gli angoli gioco sono sapientemente diversificati ed ognuno di essi mette a disposizione del bambino, materiali ed oggetti diversi, specchi e bauli all’interno dei quali curiosare per sperimentare situazioni e simulazioni differenti.


Le favole ed i burattini

La favola è un mezzo fondamentale per entrare in relazione con il bambino.

Inizialmente il contatto avviene tramite l’oggetto LIBRO, da toccare, osservare, sfogliare, aprire e chiudere. La narrazione, proposta più volte, mette il bambino in contatto con le immagini, con l’atmosfera e lascia il tempo, ogni volta, di riflettere ed immedesimarsi nei significati della storia.

I burattini alle volte danno vita alle fiabe: sono animati, interagiscono con i bambini e stimolano l’uso delle espressioni verbali.


Attività musicali

Il ruolo della musica all’asilo è di grande importanza.

Oltre a creare un clima allegro, offre innumerevoli occasioni di gioco, di espressione e favorisce lo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e psicomotorio.

Durante le attività musicali vengono proposte situazioni diverse: canti da mimare, suoni da ascoltare ed imitare, uso di strumenti musicali diversi (chitarra, maracas, tamburelli), opportunità creative di realizzare oggetti sonori con materiali di uso comune.

Il linguaggio musicale è per gli educatori una forma di comunicazione che arriva universalmente fino al bambino più timido e riservato (che riuscirà a trovare un canale di espressione più sicuro), o al bambino irruento, il quale riuscirà a contenere e canalizzare le proprie energie.


LA SPERIMENTAZIONE

L’esperienza sensoriale compiuta dal bambino è fondamentale per la formazione della sua personalità. Il toccare con mano, lo sperimentare, l’esplorare, la capacità di osservare meravigliandosi per tutto ciò che la natura offre loro nel suo alternarsi stagionale, gli permette di crescere affinando capacità sensoriali e cognitive, costruendo il suo sapere in maniera attiva.

 

Ecco perché abbiamo dato valore all'esperienza e alla relazione con l’ambiente. La gioia e l’entusiasmo mostrati dai vostri bambini sono stati il nostro più grande stimolo.


La tv delle follette

 

Un'iniziativa delle nostre educatrici, il canale Youtube pensato per l'intrattenimento dei bambini a casa: centinaia di storie, giochi e ricette per ore e ore di divertimento costruttivo.

 


Altre attività...

sportello genitori

 

Nei nostri asili nido il supporto per i genitori è garantito da uno sportello di consulenza: qui le famiglie trovano un luogo dove poter condividere le loro incertezze e sfide quotidiane nell'educazione dei loro figli. 

Il rapporto di fiducia tra il nido e la famiglia è fondamentale per garantire una sinergia efficace verso un progetto educativo condiviso. L'alleanza educativa si raggiunge attraverso la costruzione di un dialogo aperto e costante tra educatori e genitori, dove entrambe le parti si ascoltano e si confrontano: la condivisione di idee e punti di vista, infatti, permette di creare un clima di collaborazione, dove il nido e la famiglia possono lavorare insieme verso un obiettivo comune.

In questo modo, si può costruire un'educazione consapevole e mirata, che tenga conto delle esigenze dei bambini e delle famiglie, promuovendo al contempo una crescita sana e equilibrata.

BABY PARKING

È un servizio di custodia oraria, utilizzabile anche per le emergenze dell'ultimo momento, quando i genitori hanno bisogno di lasciare il piccolo in mani sicure.

Il servizio è dedicato ai bambini dai 13 mesi ai 6 anni.

Le nostre strutture offrono soluzioni per ogni tipo di esigenza: servizio a ore, giornaliero e mensile.

 

il  massaggio infantile

Il massaggio al bambino è un’attività rivolta a lattanti che permette di migliorare lo sviluppo neuro-psico-motorio e rafforzare la relazione genitore-bambino.

 

Il corso del massaggio infantile -su prenotazione - è rivolto a genitori di bambini di età compresa tra i primi mesi e l'anno.