Per genitori lavoratori dipendenti con figli conviventi minori di 14 anni affetti da COVID-19, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi.
CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO: COS’E?
Il congedo per Coronavirus è un particolare tipo di congedo parentale per padre e madre introdotto per permettere ai genitori che lavorano di potersi prendere cura dei figli rimasti a casa perché sono in quarantena o le attività didattiche in presenza nelle scuole sono sospese o i centri diurni assistenziali a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid.
Il congedo parentale straordinario può essere fruito per i figli conviventi fino a 14 anni di età o con disabilità in situazione di gravità accertata, iscritti a scuole di ogni ordine e grado per le quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per i quali sia stata disposta la chiusura, con una indennità pari al 50% della retribuzione e la contribuzione figurativa.
Possono fruire dei congedi parentali Covid Inps anche i genitori di figli di età compresa tra i 14 e i 16 anni, ma in questo caso il congedo non è indennizzato.
CONGEDO PARENTALE 2021: COME FUNZIONA?
I congedi parentali Covid-19 sono riconosciuti alternativamente ad uno solo dei genitori per nucleo familiare, solo nel caso in cui non sia possibile svolgere l’attività lavorativa con la modalità di lavoro agile, ossia in smart working, e in alternativa al bonus baby sitter.
Il congedo indennizzato spetta sia ai lavoratori privati, che devono richiederlo all’Inps, che ai lavoratori pubblici, che possono fare domanda direttamente all’Amministrazione Pubblica per cui lavorano. Se hai figli di età compresa tra 14 e 16 anni devi presentare la domanda di congedo Covid-19 senza indennità e contribuzione figurativa solo al tuo datore di lavoro.
Al momento non è ancora possibile fare domanda, in quanto deve essere ancora attivata la procedura online per richiedere i congedi per Covid, ma è già possibile fruire del nuovo congedo. Basta inoltrare la richiesta al proprio datore di lavoro, per poi regolarizzarla successivamente presentando la domanda telematica all’Inps una volta che l’Istituto rilascerà la procedura.
L’Inps, attraverso il messaggio n. 1276 del 25-03-2021 e la circolare n. 63 del 14-04-2021, ha fornito tutte le indicazioni sui nuovi congedi parentali per dad e per figli in quarantena o disabili.
DURATA DEL CONGEDO STRAORDINARIO PER COVID
Puoi fruire del congedo parentale Inps per Covid per gli eventi che ricadono nel periodo compreso tra il 13 marzo e il 30 giugno 2021. Gli eventuali periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale fruiti dal 1° gennaio 2021 e fino al 12 marzo 2021 possono essere convertiti in congedi parentali Covid senza necessità di annullamento.
COME FARE DOMANDA
L’Inps sta adeguando le procedure amministrative e informatiche per rilasciare la procedura telematica per richiedere i congedi Inps Covid 2021, dunque al momento le domande sono chiuse.
La domanda di congedo parentale andrà presentata in una delle seguenti modalità:
- Tramite il portale web dell’Inps, se in possesso di una delle credenziali previste per accedere (PIN INPS, SPID, CIE o CNS)
- Tramite il Contact center integrato, telefonando al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento)
- Rivolgendosi ai servizi gratuiti offerti dai Patronati.
L’Inps comunicherà con successivo messaggio il rilascio della procedura. La domanda potrà essere presentata anche per periodi di astensione precedenti la data di presentazione, purché non antecedenti il 13 marzo 2021, o per convertire i periodi di congedo parentale e di prolungamento di congedo parentale fruiti a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al rilascio della procedura per richiedere il congedo Covid.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Per approfondimenti rendiamo disponibili i seguenti documenti relativi al congedo parentale straordinario e ai permessi retribuiti per Coronavirus.
DECRETO-LEGGE 13 marzo 2021, n. 30 , pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 62 del 13-03-2021.
MESSAGGIO INPS n. 1276 del 25-03-2021.
CIRCOLARE INPS n. 63 del 14-04-2021.
Caterina Biasia - Ufficio amministrazione
Leggi anche Tutte le spese sostenute per i figli che possono darti un risparmio fiscale con la dichiarazione 2021
Chiedi all'esperto
Hai domande su questo argomento? Rivolgile ai nostri addetti. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.