Cos'è
Si tratta del contributo erogato indipendentemente dall’ISEE, fino a un importo massimo di 1.500 euro su base annua.
A chi è rivolto
Il Bonus è in favore del genitore che iscriva bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016 ad uno degli asili nido pubblici e privati autorizzati.
Il beneficio spetta anche in favore dei bambini di età inferiore a tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari.
Come funziona
QUANTO SPETTA
Il bonus asilo nido viene erogato con cadenza mensile, parametrando l’importo massimo di 1.500 euro su 11 mensilità, per un importo massimo di 136,37 euro direttamente al beneficiario che ha sostenuto il pagamento, per ogni retta mensile pagata e documentata.
L’INPS provvede alla corresponsione del bonus nelle modalità di pagamento indicate dal richiedente nella domanda (bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN).
L’utente che opta per l’accredito su un conto con IBAN è tenuto a presentare anche il modello SR163, a meno che tale modello non sia stato già presentato all’INPS in occasione di altre domande.
Domanda
REQUISITI
La domanda può essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato dal 1° gennaio 2016 in possesso dei seguenti requisiti (circolare INPS 22 maggio 2017, n. 88):
*cittadinanza italiana;
*cittadinanza UE;
*permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
*carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30);
*carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea (art. 17, d.lgs. 30/2007);
*status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
*residenza in Italia;
*relativamente al contributo asilo nido, il richiedente è il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta;
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
QUANDO FARE DOMANDA
A partire dalle 10 del 28 gennaio 2019 e fino alle 23.59 del 31 dicembre 2019 è possibile presentare domanda online attraverso il servizio dedicato.
COME FARE DOMANDA
In sede di presentazione della domanda è necessario specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente: pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati (“Contributo asilo nido”).
La domanda può essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
In alternativa, si può fare la domanda tramite:
*Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
*enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Inserite tutte le informazioni richieste, la domanda sarà protocollata ai fini dell’impegno del budget richiesto.
Per maggiori informazioni:
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=51105&lang=IT
Caterina Biasia – Ufficio amministrazione
Scrivi commento