Arte ed Emozioni

Il nostro percorso sull'arte è cominciato a dicembre quando abbiamo realizzato i lavoretti da dare a mamma e papà il giorno della recita di Natale.

 

Abbiamo scelto di realizzare una vera e propria opera d’arte: un quadro con macchie di colore create sbattendo il pennello impregnato di colore sulla tavola e soffiando con una cannuccia. Inutile dirvi che il colore è andato dappertutto, anche noi eravamo  tutti sporchi, anzi colorati, ed è stata una vera emozione vedere il risultato finale: i nostri quadri una volta asciutti erano davvero spettacolari!

 

Abbiamo proseguito il percorso sfogando la nostra vena artistica attraverso l’utilizzo di colori di vario genere, di colori derivati da prodotti alimentari e di strumenti particolari usati al posto del classico pennello.

 

Pensiamo che l’arte sia per i bambini un potenziale comunicativo straordinario capace di farlo agire, pensare, inventare, progettare, raccontare, emozionare...

È in grado inoltre di stimolare curiosità e creatività, di far apprezzare la bellezza di ciò che possiamo realizzare, di suscitare emozioni e sentimenti in uno spazio personale e libero, utile anche allo sviluppo di relazioni fra pari. 

 

Sara Bonino - Educatrice

Federica Batocchio - Educatrice

 

Scrivi commento

Commenti: 0