Corpo ed Emozioni

Cari mamma e papà, dopo natura ed arte questa volta il “mezzo” attraverso il quale abbiamo lavorato sulle emozioni è stato il nostro corpo. Per questo motivo non vedrete molti disegni, lavoretti, collage…e non perché non abbiamo fatto nulla, anzi! Abbiamo vissuto esperienze reali e dirette, conoscendo meglio il nostro corpo e tutte le sensazioni ed emozioni che, se stimolato, può provare.

 

La prima fondamentale scoperta che il bambino fa infatti è proprio quella del corpo attraverso un’attenta e scrupolosa scoperta di sé, che comprende implicazioni motorie, emotive e relazionali. In particolare per bambini in età da nido il corpo rappresenta lo strumento di comunicazione principale; attività ed esperienze sensoriali sono  quindi state la nostra guida, i bambini hanno conosciuto nuove sensazioni e stimolato i loro sensi.

Piedi e mani sono stati strumenti preziosi. Incredibile come delle sensazioni provate attraverso i nostri piedini abbiano percorso tutto il corpo, fino ad arrivare al cuore, alla mente e a farci dire ciò che stavamo provando in quel momento. Siamo sicure che anche loro si siano resi conto di questa “magia”!

  

A piccoli passi abbiamo poi lavorato su autonomia e cura del corpo, proprio ed altrui:  per esempio abbiamo lavato per bene tutte le bambole dell’asilo per poi passare a lavarci da soli i nostri piedini e profumarci tutti mettendoci la crema e, perché no, facendoci anche dei massaggi tra noi.

Che bello conoscere e rispettare non solo il proprio corpo, ma anche quello dei propri amici!

 

Inoltre, il movimento unito al coinvolgimento emotivo pensiamo possa essere uno strumento utile per dare fiducia e portare i bambini a voler sperimentare il piacere di cercare e trovare la propria espressività e personalità.

Non è mai mancata la nostra sessione quotidiana di Yoga, in cui proviamo a stare in silenzio, ad ascoltare il nostro corpo e rispettare la diversità e i tempi dell’altro.

 

Non è semplice raccontare a parole la profondità e l’intensità di certi momenti, molti bimbi provano a spiegare ciò che hanno fatto quel giorno, ma noi sappiamo bene che a raccontarci “in diretta” ciò che stanno realmente vivendo non sono tanto le parole, ma i loro sorrisi, i loro occhi, le loro espressioni…che sanno di stupore, concentrazione, curiosità e voglia di EMOZIONARSI. 

 

Sara Bonino - Educatrice

 

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