SOS Quarantena. Consigli pratici su come gestire i bambini a casa

Cari genitori,

è un momento difficile per tutti, sicuramente anche per chi, come voi, è costretto a dover gestire i bimbi tutto il giorno senza poter uscire di casa.

 

Ci siamo trovati catapultati dentro questa situazione all'improvviso, siamo stressati, abbiamo paura, non sappiamo quando e se ne usciremo; ma perché non provare a cogliere il lato positivo di tutto questo per passare insieme ai nostri figli un po’ di  tempo di qualità? Nella frenesia della vita quotidiana spesso non riusciamo a trovare momenti da dedicare completamente ai bambini, il lavoro e gli impegni ci sovrastano e le cose veramente importanti vengono lasciate in secondo piano. Fatta questa riflessione, diventa allora automatico pensare che forse proprio questo è il momento di far sentire ai nostri figli che ci siamo, ma che ci siamo. Ecco, qui entriamo in gioco noi, educatrici e mamme pronte a darvi una lista di consigli, di idee e di cose da fare insieme; dopo averla letta sarà vietato dire “non so cosa fargli fare”. Siete pronti? Allacciate le cinture, si parte!

 

Consiglio numero 1

Non far perdere al bambino tutte le routine che aveva andando all'asilo, cerca di mantenere degli orari più o meno fissi per mangiare, fare la nanna il pomeriggio e andare a letto la sera. In questo modo quando ricominceremo non dovrà vivere lo stress di ricominciare tutto da capo.

 

Consigli numero 2

Se hai un giardino (ma anche solo un balcone), esci! Porta fuori un puzzle, un libro o semplicemente fallo correre. Mettere il naso fuori dalle mura di casa, anche solo per un’oretta, farà bene sia a lui che a te.

 

Consiglio numero 3

Approfittate per fare un po’ di ordine insieme, tirate fuori tutti i mille giochi che sappiamo che avete sparsi in giro per la casa e decidete insieme quali tenere e quali, forse, non usiamo più da un po’ e quindi possiamo riporre nell’armadio.

 

Consiglio numero 4

Siamo pronti per togliere il pannolino? Hai rimandato perché prima non avevi il tempo di starci dietro? Quale miglior momento se non questo?

 

Consiglio numero 5

Fatevi le coccole! Al mattino appena svegli quando solitamente bisogna fare tutto di corsa per uscire, il pomeriggio, la sera… insomma quando volete, ma fatevene tante.

 

Consiglio numero 6

“Mio figlio a casa non mangia le verdure come all'asilo, come faccio a fargliele mangiare?”. Provate a fargli conoscere quel cibo in un modo alternativo, tagliuzzatelo, osservatelo insieme, annusatelo e poi preparatelo e cucinatelo insieme. Non sarà una magia, ma a volte funziona.

 

Consiglio numero 7

Leggete, leggete, leggete. Scegliete un libro, magari proprio il suo preferito, e dopo averlo letto realizzate insieme una lettura animata. Travestitevi come i protagonisti, disegnateli, date sfogo alla creatività e alla fantasia. I libri hanno il potere di aprire a milioni di possibilità.

 

Consiglio numero 8

Per i più piccini potete preparare un cestino dei tesori, mettete all'interno bottiglie, cucchiai, spugne, spazzole, tappi di sughero, stoffe, rotoli della carta igienica o qualsiasi cosa che avete in casa di non pericoloso e fategli esplorare liberamente i diversi materiali e le loro consistenze.

 

Consiglio numero 9

Un gioco che non richiede particolari materiali sono le capanne, i nascondigli, fatti con i cuscini, con le coperte, avvicinando divani e poltrone, usando anche tavolini e sedie. Una volta costruita una bellissima capanna prendete, un libro, dei giochi e una torcia. I bambini amano creare e nascondersi nelle tane, si sentono protetti e coccolati. Fatelo con loro e nascondetevi insieme, se la capanna si distrugge (cosa molto probabile) costruitela di nuovo. Questo gioco vi impegnerà un pochino di tempo. Fatelo magari in serata, perché può servire come rilassamento prima della nanna, in alternativa alla TV.

 

Consiglio numero 10

Facciamoci aiutare nei lavoretti di casa! Sapere che ci possono aiutare a fare qualcosa da grandi è un prezioso rinforzo per la loro autostima. Con i loro tempi e modi possono esserci d’aiuto, ad esempio, a preparare la tavola. Ma attenzione: non chiediamo loro un compito troppo lungo o difficile.

Potete anche farvi aiutare da una filastrocca:

 

Sulla tovaglia noi apparecchiamo

piatti e bicchieri ora mettiamo

mettiamo le posate al posto giusto

poi cominciamo a mangiare di gusto

ora sai cosa ti dico...

Buon appetito

Piatto pulito!

 

Consiglio numero 11

Potere della musica a noi! La musica insegna la cosa più importante che esista: ascoltare, cantare insieme le canzoncine dà un senso di sicurezza anche ai nostri piccolini, in più allena la memoria e insegna parole nuove.

 

Consiglio numero 12

Ballate! La danza aiuta le capacità motorie e ci fa anche divertire tanto. Quindi balliamo e, perché no, suoniamo! Con cosa? Con tutto quello che troviamo: pentole, bottiglie, scatole… l'importante è farlo insieme!

 

Ultimo ma non meno importante…

Consiglio numero 13

Stabilite poche regole ma chiare e non mollate sull'educazione proprio in questi giorni. Potete stampare e poi colorare insieme dei cartelli che indichino le regole da rispettare e poi scegliere insieme dove appenderli.

 

Che dite, cose da fare ne abbiamo no? Mettiamoci al lavoro, con la consapevolezza che queste giornate non torneranno.

Non dimenticatevi mai dell’emotività dei bambini perché anche loro sentono che qualcosa non va, percepiscono le nostre preoccupazioni senza poterne comprendere il reale motivo. Si sono ritrovati esattamente come noi fuori dalla loro normalità e quotidianità: facciamo sentire loro che ci siamo, esattamente come prima, forse anche un po’ di più. 

 

 Marinella e tutto lo Staff di "Gnomi e Folletti"

 

Scrivi commento

Commenti: 0