Alla scoperta della Piramide Alimentare

Avete mai sentito parlare di piramide alimentare e dieta mediterranea? Ora vi spiego di cosa si tratta.

La piramide alimentare, nella sua rappresentazione grafica semplice ed immediata, racchiude tutti i principi della dieta mediterranea che garantisce benessere e previene patologie legate ad una scorretta alimentazione e stile di vita.

 

Come si legge la piramide?

E’ molto semplice, si legge dal basso verso l’alto, alla base troviamo gli alimenti da consumare con più frequenza, quotidianamente mentre salendo si incontrano gli alimenti da consumare con meno frequenza, fino ad arrivare all'apice.

Stile di vita sano nei bambini:
La piramide alimentare per bambini dai 4 anni in su segue, grosso modo, le stesse indicazioni fornite per adulti, cambiano sicuramente le porzioni che devono essere idonee all'età e alla attività fisica svolta dal bambino.

Ma vediamole nel dettaglio:

  • Movimento ogni giorno ma trovare anche un momento della giornata per riposarsi e recuperare forza ed energia
  • Mai lasciarlo/a mangiare da solo davanti alla TV: tranquillità e compagnia devono essere i protagonisti dei suoi pasti.
  • Frutta e verdura non devono mai mancare che assicurano vitamine, minerali e importanti antiossidanti. Importanti anche gli alimenti ricchi di carboidrati che danno energia e l’olio extravergine di oliva che rappresenta il miglior condimento.
  • 2 porzioni di alimenti fonte di calcio:  latte, yogurt e formaggi.
  • Preferire legumi, carne bianca, pesce e uova rispetto alla carne rossa e ai salumi
  • Dolci e snack occasionalmente e con moderazione perché troppo ricchi di calorie, zuccheri e grassi

I nostri consigli: cercate di offrire al vostro bimbo e a voi stessi una dieta il più vario possibile, sperimentate in cucina con i vostri bambini, impastate, create, provate nuovi sapori stando sempre attenti alla stagionalità e alla provenienza dei prodotti scelti.

 

 Giulia Locatelli - Tecnologo Alimentare

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