L'intelligenza Numerica al Nido - Parte 2

L'APPRENDIMENTO DIRETTO DEI COLORI: COME FARE

L’insegnamento dei colori è uno dei passi fondamentali per imparare e conoscere ed apprendere i concetti matematici. Insegnare attraverso il gioco cosa si intende per numerosità, utilizzando strategie personalizzate per ogni singolo bambino, risulta essere molto efficace per superare difficoltà e paure che si possono incontrare nello studio della matematica alla Scuola Primaria.

 

Potenziamento dell'intelligenza numerica a partire dal Nido:
Ognuno di noi nasce con dei meccanismi matematici e numerici innati, di conseguenza perché non cercare di potenziare tali abilità fin da piccolissimi? 
è quindi necessario che educatrici  propongano attività mirate per favorire il potenziamento dell’intelligenza numerica a partire dall'asilo nido. 

Potenziare non significa spingere il bambino oltre quello che sa o che può fare,

ma indica la possibilità di lavorare sugli aspetti cognitivi di dominio specifico. 

Fare riferimento al dominio specifico vuol dire porre l’attenzione nei riguardi delle diverse aree del funzionamento cognitivo coinvolte durante i più svariati processi di apprendimento e comprensione. Durante il succedersi delle varie fasi di  crescita, i domini si specializzano funzionalmente in relazione alle competenze mentali del bambino, così da creare delle rappresentazioni sempre più ricercate e precise della realtà circostante.



Materiali occorrenti:

  • carte concettuali con i colori;
  • fogli i carta di vari colori, forme e dimensioni;
  • oggetti e giochi di uso comune;
  • contenitori in cui raggruppare i materiali in base al colore.

 

Come fare - vari step: 

  • spiegazione ed osservazione dei colori iniziando con 2/3 colori per volta (blu, rosso, giallo). Mettiamo 2/3 pezzetti di carta colorata sul tavolo o sul pavimento di fronte ai bambini, diamo loro una carta concettuale e chiediamo di trovare il pezzo dello stesso colore. Per ogni pezzo usiamo forme e grandezze differenti e li posizioniamo vicino alla carta concettuale.
  • classificazione: prendiamo 2/3 contenitori e in ognuno di essi mettiamo un oggetto di colore diverso. Chiediamo ai bambini di mettere l’oggetto nei contenitori (o in un mucchietto) corrispondenti per colore.
  • associazione: con l’utilizzo delle carte concettuali, chiediamo al bambino di trovare nella stanza un oggetto del colore richiesto.
  • attività lessicale: mostriamo al bambino un colore e gli chiediamo di che colore si tratta.

 

I nostri consigli:

  • mostra pochi colori: i bambini piccoli riescono a riconoscere un massimo di 4 oggetti posti di fronte a loro!
  • dai indicazioni precise e coerenti: per esempio: “trova quello uguale”; “ mettilo con quello uguale”, ecc…;

 

Ricorda: osservare sempre!
I colori sono ovunque ed è importante farli notare ed osservare il più possibile. I colori hanno mille sfumature, facciamole notare al bambino nel corso della sua routine, in questo modo imparerà a distinguerli, associarli e classificarli.

 

 

Federica Apostolo - Educatrice

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