Bonus Baby Sitter

Bonus Baby sitter nel decreto Ristori bis, le novità: solo per autonomi e divieto di pagare parenti

 

L’art. 14 del decreto legge n.149 introduce per le regioni rosse, nelle quali sia stata disposta la chiusura delle scuole secondarie di primo grado, un bonus baby sitter da 1.000 euro, da utilizzare per prestazioni effettuate nel periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza.

 

La fruizione del bonus è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori, nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, ed è subordinata alla condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore.

 

I beneficiari sono i genitori iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, o iscritti alle gestioni speciali dell'assicurazione generale obbligatoria, e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

Il bonus non è riconosciuto per le prestazioni rese dai familiari.

 

Il bonus baby sitter (art. 14) è riconosciuto anche ai genitori di figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge n. 104/1992, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, per i quali sia stata disposta la chiusura ai sensi dei DPCM del 24 ottobre 2020 e del 3 novembre 2020.

 

Caterina Biasia - Ufficio amministrazione

Scrivi commento

Commenti: 0