Domanda bonus Asilo Nido 2021: aperta la procedura online

La richiesta per il bonus asilo nido 2021, oltre a quella per mezzo dei patronati, potrà essere compilata e inoltrata attraverso la procedura online che l’Istituto ha reso disponibile dal 24 febbraio 2021.

 

Allo scopo, si avverte, sarà necessario premunirsi di Spid, CIE, CNS o Pin dispositivo.

 

Per aiutare i genitori nella presentazione della domanda l’Istituto ha messo loro a disposizione un video tutorial che, appunto, spiega come inoltrarla e come seguirne le fasi di lavorazione.

 

Domanda bonus asilo nido 2021: l’importo dell’assegno

Il valore del bonus asilo nido 2021 viene calcolato in base all’ISEE e nel 2021 è stato rimodulato nei tre seguenti scaglioni:

fino a 3.000 euro per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro;

fino a 2.500 euro per le famiglie con ISEE da 25.000 euro euro a 40.000 euro;

fino a 1.500 euro per le famiglie con ISEE da 40.000 euro in su.

 

Questo calcolo, si specifica, che viene effettuato sull’ISEE minorenni, una dichiarazione ISEE che viene utilizzata per richiedere alcune prestazioni INPS in favore dei minori, come il bonus bebè o, appunto, il bonus asilo nido.

 

Il rimborso nido, peraltro, è erogato mese per mese mentre il rimborso presso la propria abitazione per bambini disabili è corrisposto una tantum attraverso le seguenti modalità:

  • Bonifico domiciliato;
  • Accredito su conto corrente bancario o postale;
  • Libretto postale o carta prepagata con IBAN.
  • IBAN di una banca non italiana ma dell’area SEPA.

Come indicato nel messaggio 24 febbraio 2021, n. 802, la domanda per il Bonus asilo nido deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere e deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2021, per le quali si intende ottenere il beneficio. Il contributo viene erogato dietro presentazione della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette. 

 

Caterina Biasia - Ufficio amministrazione