LE NOSTRE ATTIVITÀ

Per stimolare la mente e il corpo dei nostri piccoli ospiti

L’attività grafico-pittorica

L’attività grafico-pittorica ha come obbiettivo primario quello di mettere i bambini in stretto contatto con il mondo dei colori. Attraverso l’uso di pastelli, colori a cera, acquerelli e tempere utilizzate con manine e piedini, impareremo a conoscere i colori delle stagioni, degli animali, le varie forme e ad esprimere, tramite il disegno libero, stati d’animo ed emozioni.

La Manipolazione

Il contatto diretto e l’esplorazione tattile dei materiali (pasta di sale, das, plastilina, pongo) e di elementi naturali (foglie, sabbia, stoffe, farina) favorisce lo sviluppo di competenze motorie, cognitive ed espressive, la creatività ed il piacere della scoperta.


Il gioco simbolico

“Far finta di..” aiuta il bambino a sviluppare le proprie capacità affettivo-relazionali, riproducendo attività di vita comune (cucinare, fare la spesa, dar da mangiare alla bambola). Le attività simboliche favoriscono la socializzazione ed il gioco di gruppo, attraverso il quale i bambini si relazionano assumendosi ed assegnadosi dei ruoli.

Gli angoli gioco sono sapientemente diversificati ed ognuno di essi mette a disposizione del bambino, materiali ed oggetti diversi, specchi e bauli all’interno dei quali curiosare per sperimentare situazioni e simulazioni differenti.


Le favole ed i burattini

La favola è un mezzo fondamentale per entrare in relazione con il bambino.

Inizialmente il contatto avviene tramite l’oggetto LIBRO, da toccare, osservare, sfogliare, aprire e chiudere. La narrazione, proposta più volte, mette il bambino in contatto con le immagini, con l’atmosfera e lascia il tempo, ogni volta, di riflettere ed immedesimarsi nei significati della storia.

I burattini alle volte danno vita alle fiabe: sono animati, interagiscono con i bambini e stimolano l’uso delle espressioni verbali.


Attività musicali

Il ruolo della musica all’asilo è di grande importanza.

Oltre a creare un clima allegro, offre innumerevoli occasioni di gioco, di espressione e favorisce lo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e psicomotorio.

Durante le attività musicali vengono proposte situazioni diverse: canti da mimare, suoni da ascoltare ed imitare, uso di strumenti musicali diversi (chitarra, maracas, tamburelli), opportunità creative di realizzare oggetti sonori con materiali di uso comune.

Il linguaggio musicale è per gli educatori una forma di comunicazione che arriva universalmente fino al bambino più timido e riservato (che riuscirà a trovare un canale di espressione più sicuro), o al bambino irruento, il quale riuscirà a contenere e canalizzare le proprie energie.


LA SPERIMENTAZIONE

L’esperienza sensoriale compiuta dal bambino è fondamentale per la formazione della sua personalità. Il toccare con mano, lo sperimentare, l’esplorare, la capacità di osservare meravigliandosi per tutto ciò che la natura offre loro nel suo alternarsi stagionale, gli permette di crescere affinando capacità sensoriali e cognitive, costruendo il suo sapere in maniera attiva.

 

Ecco perché abbiamo dato valore all'esperienza e alla relazione con l’ambiente. La gioia e l’entusiasmo mostrati dai vostri bambini sono stati il nostro più grande stimolo.


I SERVIZI

doposcuola

Il tempo in cui i bambini rimangono a scuola è prezioso. I nostri doposcuola sono pensati come spazi educativi, di aggregazione e divertimento.

Tutti i giorni, fino alle ore 18.00, diamo assistenza nel momento del pranzo e dei compiti e proponiamo svariate attivitàlaboratori di cucina, art attack, laboratori creativi, di riciclo, teatrali, let’s play with English, sportivi e di giardinaggio.

Insieme agli insegnanti coordiniamo i vari interventi e offriamo ai bambini un'esperienza di qualità nel loro percorso di crescita.

 

Spazio Compiti ASSISTITO

Spazio Compiti per i bambini della scuola primaria e secondaria, presso "Le Terre di Mezzo" a Veruno, via Roma 8, con particolare supporto didattico per i ragazzi con DSA.

I nostri Tutor ascolteranno i bisogni dei giovani e ne favoriranno il potenziamento del metodo di studio e delle specifiche abilità come la scrittura, la lettura, il calcolo e l'attenzione.  Tanti sono i benefici, come il rafforzamento dell'autostima e la crescita della motivazione e soprattutto il raggiungimento dell'autonomia nell'organizzazione.

CENTRI ESTIVI

I nostri Centri Estivi sono pensati per le esigenze delle famiglie quando le scuole sono chiuse.

Dal mattino fino al tardo pomeriggio, sono previste attività creative, sportive e laboratori, renderanno l'estate dei vostri piccoli un'esperienza unica.

Sarà una straordinaria avventura dove non mancheranno divertimento, sicurezza, apprendimento, scoperta, ascolto, comunicazione e condivisione.

Il nostro staff si prenderà cura di ogni piccolo ospite con calore e metodo.

 


FestE PER I BAMBINI

Ogni compleanno è magico! 

Festeggia con noi, insieme troveremo soluzioni meravigliose, per rendere questo momento unico e personalizzato. Studieremo ogni festa nei minimi particolari: allestimento a tema, giochi al coperto o all'esterno, buffet per bambini e adulti.

Le nostre strutture si prestano anche all'organizzazione di Baby Shower e Baby Party, Feste di Halloween mostruose e

Festa di carnevale mascherati.

 

CERIMONIE

Ogni cerimonia è un momento emozionante e speciale. Vivi insieme a noi questi piccoli attimi di felicità.

Gli spazi delle sedi di Agrate Conturbia e Veruno si prestano per l'allestimento di banchetti in occasione di battesimi, comunioni, cresime.

I nostri animatori sono disponibili per il servizio di assistenza ai bimbi durante matrimoni ed altre occasioni, anche nella sede dell'evento.

 

BABY PARKING

È un servizio di custodia oraria, utilizzabile anche per le emergenze dell'ultimo momento, quando i genitori hanno bisogno di lasciare il piccolo in mani sicure.

Il servizio è dedicato ai bambini dai 13 mesi ai 6 anni.

Le nostre strutture offrono soluzioni per ogni tipo di esigenza: servizio a ore, giornaliero e mensile.

 


SPORTELLO GENITORI

Gnomi e Folletti vuole offrire uno sportello di consulenza dedicato a mamma e papà, per aiutarli e sostenerli nel loro impegno educativo.

 

Le famiglie avranno un luogo in cui potranno essere ascoltate ed aiutate nell'affrontare le incertezze e le sfide quotidiane del difficile processo di crescita e di sviluppo dei bambini.

 

CORSI DI FORMAZIONE

La formazione è un contributo e uno stimolo alla crescita della persona e della professione, essa mira al miglioramento e allo sviluppo delle sue competenze,  aiuta la crescita professionale e aumenta le competenze. È un investimento che dà valore alle persone.

Educational Academy Gnomi e Folletti offre momenti di formazione in vari ambiti educativi dedicati a genitori, educatori, figure professionali legate al mondo dei bambini e dei ragazzi.

 

Corso di massaggio infantile

Il massaggio al bambino è un’attività rivolta a lattanti che permette di migliorare lo sviluppo neuro-psico-motorio e rafforzare la relazione genitore-bambino.

 

Il corso del massaggio infantile -su prenotazione - è rivolto a genitori di bambini di età compresa tra i primi mesi e l'anno.