La pelle dei bambini: come prendersene cura fin dalla nascita

La pelle è un organo del nostro corpo che svolge il compito di proteggerci dall’esterno. Fa da barriera e trattiene ciò che serve all’interno, sopratutto l’acqua.

La pelle dei bambini: un organo fragile ma prezioso

La pelle dei bambini fino ai due anni di età è ancora immatura. Si presenta più secca, fragile e  permeabile, il suo strato corneo ha una struttura meno coesa e meno resistente. Dopo la nascita la pelle del neonato deve adattarsi rapidamente al nuovo ambiente dopo aver trascorso nove mesi nel liquido amniotico. 

Dermatite atopica: un problema comune

Spesso è soggetta a dermatite atopica: una malattia cronica della pelle non infettiva né contagiosa il cui principale sintomo è il prurito. La dermatite può impattare anche il sonno del neonato  allungando la fase di addormentamento e aumentando i risvegli notturni. 

Con lo sviluppo anche la pelle matura e la dermatite atopica si riduce del 15-20%. E’ importante quindi prendersi cura della pelle dei nostri bambini fin dalla nascita.

Regole di igiene per la pelle dei bambini

Nei primi due anni di vita il bambino viene lavato spesso soprattutto a causa del frequente cambio  del pannolino. Non occorre usare sempre il detergente o usare salviettine per neonati, basta l’acqua corrente tiepida. Tamponare la pelle preferibilmente con mussole di cotone per asciugare. Non è necessario fare il bagnetto tutti i giorni perché si renderebbe la pelle ancora più secca e permeabile. 

Va prestata particolare attenzione nella scelta del detergente proprio perché, la pelle del bambino, essendo più permeabile, potrebbe essere irritata dagli ingredienti e si potrebbe scatenare una reazione allergica. 

Per ridurre i rischi si consiglia di scegliere detergenti non schiumogeni e con composizioni semplici.

Imparare a leggere l’INCI (nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici) può essere  molto utile. Gli ingredienti sono riportati in ordine decrescente. 

Assicurati che siano pochi e che non siano presenti ingredienti allergizzanti in particolare alcool, profumo e coloranti. 

Crema idratante e ingredienti benefici

Anche la scelta della crema idratante per compensare la perdita di acqua è importante. 

 

Ottimi ingredienti sono: 

  • amido di riso: assorbe l’ umidità e previene le irritazioni ( può essere usato anche come sostanza  pura sciolto nell’ acqua del bagnetto) 
  • burro di karitè: idratante e protettivo 
  • olio di cocco, ottimo anche per massaggi 
  • argilla bianca e rosa: azione antibatterica. 

Prestare attenzione anche ai detersivi e non usare ammorbidenti. 

Si consiglia in ultimo di limitare il tempo del bagnetto e di usare acqua tiepida per evitare di  rimuovere i lipidi della pelle. 

Non hai trovato la risposta che cercavi? contattaci compilando il form

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Autrice: Dott.ssa Silvia Rossi

Farmacia Rossi, Agrate Conturbia


Scrivi commento

Commenti: 0