Il valore educativo della lettura

Leggere insieme ai bambini è un modo semplice per poter entrare in relazione con loro, per creare un momento intimo in cui poter dialogare, conoscersi e apprendere.

Attraverso le storie, i bambini si identificano nei personaggi, insieme ai quali riescono a superare le difficoltà, a risolvere i problemi e a comprendere la quotidianità.

I libri e il loro valore educativo

I libri e le storie esprimono in forma scritta le emozioni, i pensieri che i bambini posso provare ma che non sono ancora in grado di formulare, favorendo così un miglior sviluppo linguistico.

 

Facilitano il riconoscimento e la gestione delle emozioni: possono aiutare i bambini ad apprendere i comportamenti che meglio si adattano alle diverse emozioni e a far fronte ai problemi che si possono presentare.

Aumentano la consapevolezza di sé, agevolano il processo di auto-scoperta, sviluppano la comprensione empatica e migliorano la capacità di comunicazione e crescita emotiva.

Stesso libro mille volte: capiamo perché.

Oggi i libri per bambini sono numerosi e ce ne sono per ogni occasione.

Ma allora perché i bambini ci chiedono di leggere più volte uno stesso libro?

In alcuni casi la rilettura del libro avviene perché la capacità di attenzione del bambino è bassa, molte volte richiederà di rileggerlo perché non ha ascoltato tutta la storia.

 

Successivamente la rilettura permette al bambino di conoscere meglio la storia: i diversi personaggi diventeranno suoi amici, grazie ai quali il bambino continuerà la lettera del libro in tranquillità e serenità.

Infine rileggere più volte uno stesso libro è importante anche per lo sviluppo linguistico: ascoltando più volte la stessa storia il bambino sarà in grado di comprendere, ricordare e ridire le nuove parole appena ascoltate.

Tanti libri come si fa a scegliere quello più adatto alla fascia d'età del bambino?

È importante sapere che per i primi 3-4 anni di vita il bambino si soffermerà più sui disegni che sulle parole, in quanto non sarà ancora in grado di leggere. Saranno quindi fondamentali gli "albi illustrati" ossia libri ricchi di immagini, disegni, colori, in cui le parole sono poche.

 

Più lo sviluppo cognitivo e linguistico del bambino avanzerà più le immagini e disegni lasceranno il posto alle parole.

Attraverso la lettura dei libri si crea un legame magico fra genitore-bambino o educatrice-bambino, la vicinanza dei corpi e il suono dolce della voce permette al bambino di sentirti al sicuro, protetto e amato.

 

Oltre allo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo, i libri permettono anche di costruire una base sicura fra il bambino e il genitore/educatrice che gli permetterà di affrontare con sicurezza i gesti quotidiani: le regole, le emozioni e i momenti di relax.

Fabiola Stranges - Educatrice

Asilo nido Gnomi e Folletti di Gattico-Veruno

Scrivi commento

Commenti: 0