Alberto Pellai: “Lasciate i vostri bambini liberi di vivere le emozioni!”

I nostri bambini devono essere liberi di sbagliare, di esplorare, di essere intraprendenti, di affrontare coraggiosamente le proprie emozioni. Il compito dell’adulto è quello di supportarli in questo percorso meraviglioso e magico chiamato vita.

 

Questo ha spiegato il dottor Alberto Pellai al corso di formazione  “Sapere, saper fare e saper essere. Crescere con una buona dose di autostima e competenze”, sabato 20 ottobre 2018 all’hotel Atlantic di Arona. 

 

“I bambini imparano quello che vivono”, è quel che racconta Piper. Il protagonista del cortometraggio mostrato in sala è infatti un uccellino appena nato, alle prese con le prime difficoltà della vita. Insieme alla mamma, si avvicina tranquillo al mare, inconsapevole della potenza esplosiva delle onde che lo travolgono. Per Piper quella paura diventa insormontabile al punto che risulta impossibile per lui anche solo avvicinarsi al mare.

Arriva un momento però, in cui gli ostacoli vanno affrontati. Curiosità e desiderio di scoprire nuove cose, nonché l’impulso della fame, portano l’uccellino ad affrontare e superare il timore del mare. Si apre così il momento magico della scoperta.

 

 

 

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel corso del seminario, si è focalizzato ampiamente sull’educazione alle emozioni e su come aiutare i bambini a gestire in modo corretto la propria emotività, per vivere sereni e in modo equilibrato con sé stessi e nelle relazioni con gli altri.

Rabbia, paura, tristezza, disgusto, sorpresa e felicità, talvolta possono creare disagi e conflitti: l’adulto deve essere capace di offrire al proprio piccolo strumenti per affrontare quello che prova e attribuirgli un senso.

Le emozioni vivono in noi da quando nasciamo. Il compito degli adulti è quello di avere fin da subito un confronto  adeguato e una comunicazione efficace per aiutare i bambini a sviluppare un rapporto consapevole con le proprie emozioni.

 

Il corso con il dottor Pellai è stato il primo di una serie che Gnomi e Folletti sta organizzando. Crediamo fortemente che la formazione sia un investimento necessario per dare valore alle persone: i momenti di formazione arricchiscono di esperienze e competenze genitori, insegnanti ed educatori, tutti coloro che, cioè, svolgono un ruolo nella crescita del bambino.

 

Amanda Cerri - Educatrice