"Hi everyone! Sono Antonella, insegnante di inglese all'asilo nido di Agrate Conturbia"
All'asilo nido "Gnomi e Folletti" di Agrate Conturbia (Novara) c'è una novità: è entrata a far parte del nostro staff Antonella, insegnante bilingue inglese-italiano.
Le abbiamo fatto qualche domanda per conoscerla meglio.
BILINGUISMO INGLESE ITALIANO
Ciao Antonella, ci racconti come sei diventata bilingue inglese-italiano?
Ho cominciato a studiare inglese da piccolina, un po' come tutti, partendo da ciò che mi offriva la scuola per poi approfondirlo sempre di più grazie ai numerosi viaggi e al forte interesse verso questa lingua. La pronuncia, spesso molto sottovalutata nelle scuole insieme allo studio della fonetica e della fonologia danno accesso a un livello di padronanza della lingua molto elevato, sia per quanto riguarda l'ascolto che la conversazione.
La svolta nel mio percorso di apprendimento c'è stata da quando ho acquistato Better Your English Pronunciation, ai tempi in cui non esisteva ancora Amazon e non avevamo ancora internet nelle case. Da lì, esperienze di studio e lavoro all'estero mi hanno portato a specializzarmi sempre di più nella comunicazione efficace in lingua inglese, fino a diventare linguista bilingue italiano-inglese iscritta all'albo ITI (Institute for Translators and Interpreters) nel Regno Unito. Da quando poi ho incontrato mio marito Rob, inglese di Guildford, la nostra vita e quella dei nostri bimbi si divide esattamente a metà tra l'Italia e l'Inghilterra.
INSEGNARE INGLESE AI BAMBINI
Ci racconti come insegni inglese ai bambini del nido?
In realtà dire che 'insegno' inglese non rende bene l'idea, anzi spesso noto smarrimento nel volto di alcuni genitori di bimbi così piccoli che, giustamente, hanno in mente la formula didattica maestra-lavagna-bambini che ascoltano!
Non facciamo lezione di inglese quindi, ma svolgiamo tutte le attività della loro routine in inglese.
Dal gioco libero alla merenda, includendo anche il momento di igiene
quando dico loro
'Do you need a wee?'
'Have you washed your hands?'
'Close the tap now!'
L'inglese non è l'oggetto di apprendimento ma il canale comunicativo che si inserisce, parallelamente alla loro lingua madre, nel loro contesto quotidiano.
Come ti trovi a lavorare a “Gnomi e Folletti?"
Gnomi e Folletti è una fantastica opportunità per me di mettere in pratica tutto ciò che ho sperimentato finora in altre scuole e in altri contesti. Sono stata accolta subito molto calorosamente da tutto lo staff, che mi ha fatto sentire subito a casa. Marinella, la titolare, è una persona competente, professionale e molto solare che contribuisce a creare un clima meraviglioso e ideale: tutte le insegnanti sono affiatate e molto preparate, e collaborano molto con me anche durante la didattica in inglese incoraggiando i bambini a essere curiosi e a partecipare. La mia metodologia è stata subito accolta con entusiasmo e questo è stato immediatamente riscontrato dai bambini e dai genitori stessi, visti i risultati immediati e sorprendenti nella loro risposta!
Mi sento davvero fortunata a percorrere insieme a loro questa importante fase di crescita e di apprendimento dei bimbi.
Leggi anche Attività in inglese per bambini dell'asilo nido: i nostri metodi.
Amanda Cerri - Educatrice
Chiedi all'educatrice
Hai domande su questo argomento? Rivolgile alle nostre educatrici. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.